“In queste settimane il territorio della provincia di Matera è stato duramente colpito da una serie di incendi che hanno messo a dura prova la capacità operativa dei vigili del fuoco, in particolare nei comuni di Metaponto, Pisticci e Ferrandina. A fronte dell’impegno straordinario e dell’abnegazione dimostrata dal personale, è ormai evidente la necessità urgente di potenziare organici e mezzi, per garantire una risposta adeguata a un’emergenza sempre più frequente e complessa nei mesi estivi.”
Lo dichiarano i deputati del Partito Democratico Marco Sarracino ed Enzo Amendola, che oggi hanno presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno e al Ministro per la Protezione civile e le politiche del mare.
“Nella provincia di Matera – spiegano – il numero di interventi è cresciuto in modo esponenziale, mentre i mezzi del comando provinciale risultano sempre più logorati e spesso costretti a soste forzate in officina per riparazioni. Questa situazione riduce la capacità di intervento e mette a rischio la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio.”
“Abbiamo chiesto al Governo – proseguono – di intervenire con urgenza per rafforzare l’organico dei vigili del fuoco e rinnovare il parco mezzi, e di valutare il potenziamento delle sedi distaccate di Ferrandina, Tinchi di Pisticci e Policoro, insieme al necessario rafforzamento stagionale su Metaponto e all’istituzione di un distaccamento permanente a Stigliano. È una misura fondamentale per assicurare una copertura efficace e tempestiva, soprattutto in questa fase in cui gli effetti del cambiamento climatico rendono sempre più vulnerabili i nostri territori.”
“Il rispetto e il sostegno alle donne e agli uomini del Corpo nazionale dei vigili del fuoco devono tradursi in atti concreti. Non si può continuare a fare affidamento solo sulla loro professionalità e spirito di sacrificio: servono risorse, programmazione e visione”, concludono Sarracino e Amendola.