• 25/09/2018

“Il governo si attivi per mettere a disposizione strumenti straordinari per le aziende agricole le cui attività rischiano di essere compromessa per anni dal fuoco”. Lo dichiarano Susanna Cenni, vice-presidente della Commissione Agricoltura della Camera, e Maria Chiara Gadda, capogruppo Pd della stessa commissione, a proposito dell’incendio che da ieri sera sta colpendo alcuni comuni del Pisano.

“Stiamo seguendo – spiegano – il drammatico tentativo di domare l’incendio che ha distrutto frazioni, case e tantissime aziende agricole. Secondo una prima stima dei danni, al momento sarebbero circa 600 gli ettari di terreno percorsi dal fuoco, tra cui uliveti di pregio, e altre colture che saranno compromesse per molti anni. L’incendio sta provocando dunque una perdita gravissima anche per la produzione agricola locale. La Regione Toscana ha già deliberato lo stato di calamità. Chiediamo per questo al ministro dell’Agricoltura di attivarsi, di concerto con la Regione Toscana, per individuare prima possibile strumenti straordinari di sostegno all’attività del territorio”.

“Esprimiamo la nostra solidarietà alle persone, alle aziende e alle comunità colpite, e garantiamo attenzione affinché questi territori non vengano dimenticati. Ringraziamo i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i tantissimi volontari peri il loro difficile lavoro“, concludono.