"Una strategia italiana per Industry 4.0, fondamentale per dare slancio alla ripresa industriale e, in particolare, al settore manifatturiero". La ha illustrata il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, rispondendo ad una interrogazione dei deputati PD Benamati, Scuvera e Basso.
"Riteniamo fondamentale la digitalizzazione dei processi produttivi e gli investimenti in innovazione. Crediamo fortemente nell'opportunità di Industry 4.0 per consentire alle imprese di reinterpretare il proprio ruolo lungo la catena del valore, determinando l'abbassamento dei costi di produzione, il miglioramento della produttività e, al contempo, delle condizioni del lavoro. Industry 4.0 renderà possibile gestire, secondo logiche industriali, anche produzioni in piccola serie con un’amplissima gamma di specifiche, creando così una sempre più forte convergenza fra il saper fare tipico della produzione artigianale e l’efficienza della scala di produzione industriale”. Lo dichiarano i deputati del Pd, rispettivamente capogruppo e membri della commissione Attività produttive della Camera, Gianluca Benamati, Chiara Scuvera e Lorenzo Basso.
“ Il governo ci ha illustrato le principali linee di intervento in merito, che riguardano – proseguono i deputati dem - il rilancio degli investimenti industriali con particolare attenzione a quelli in ricerca, sviluppo e innovazione; la piena attuazione del Piano Banda ultralarga; la diffusione delle competenze per Industry 4.0, rafforzando i percorsi di alternanza scuola-lavoro; la collaborazione fra startup ad alto contenuto innovativo e imprese industriali consolidate; la canalizzazione delle risorse finanziarie, favorendo un maggior ricorso al mercato dei capitali da parte delle PMI e la raccolta di capitale sui mercati borsistici lungo le linee tracciate dal progetto Finanza per la Crescita”.