• 19/12/2018

"Convocare, in tempi rapidi, un tavolo con Anas e gli enti locali interessati, per affrontare e risolvere le criticità infrastrutturali che attanagliano il comprensorio della Alta Val Metauro e assicurare un effettivo cronoprogramma per la riapertura della strada statale di Bocca Trabaria". Lo chiede Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, con un'interrogazione al ministro dei Trasporti.

"In riferimento alla prolungata chiusura del valico di Bocca Trabaria - spiega - il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini ha sollecitato rapide risposte da parte di Anas e del Governo nazionale affinchè si ripristinino condizioni di viabilità per il comprensorio interessato che tutelino il diritto alla mobilità delle persone e facciano uscire dall’isolamento quest’area. La strada statale 73 bis 'di Bocca Trabaria' è chiusa dallo scorso marzo in prossimità del confine umbro-marchigiano, e a causa di un rilevante movimento franoso, ha subito notevoli danni alla carreggiata aggravando ulteriormente i disagi economici e di percorrenza per comunità e mondo produttivo. Il collasso di questa arteria evidenzia ancora di più la necessità di procedere rapidamente al completamento della strada dei 'Due mari' E78 Fano-Grosseto con gli attesi interventi per quel che concerne la galleria della 'Guinza', su cui si è pronunciato, pochi giorni fa, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Gli enti locali nella recente riunione con la Provincia hanno valutato una serie di iniziative da assumere per chiedere anche compensazioni nei confronti di Anas in favore delle comunità dell’Alta Val Metauro penalizzate dall’attuale condizione infrastrutturale".

"Si chiede anche pertanto, in relazione alla questione della galleria della Guinza, di assicurare le risorse necessarie nonché il riconoscimento delle attuali condizioni di disagio provvedendo al ristoro le comunità interessate", conclude.