"Grazie alla nuova, incredibile gaffe del ministro Toninelli apprendiamo che il tema dello sblocco dei cantieri viene affrontato non nell'apposita commissione parlamentare bensì in un tavolo ristretto con il ministro e i parlamentari della maggioranza". Lo dichiara Raffaella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito delle dichiarazioni del ministro Danilo Toninelli sulla norma sblocca cantieri.
"Da quando in qua - continua - il lavoro di preparazione di un provvedimento non viene più svolto dalla commissione competente bensì da un organo parallelo e uffficioso? Chi ha deciso una tale espropriazione della funzione di elaborazione legislativa del Parlamento? Nelle intenzioni di Toninelli e della maggioranza, le Camere dovranno limitarsi a ratificare quanto gia deciso nel chiuso di una stanza? Fico è a conoscenza di questo intollerabile strappo istituzionale?".
"Una cosa è certa. L'unico apporto del ministro delle Infrastrutture Toninelli al Paese, fin ora, è quello di aver dato il suo contributo a demolire le regole istituzionali del Parlamento", conclude.