“I dati dell’Osservatorio sul precariato dell’Inps fugano ogni dubbio sull’efficacia della strategia messa in campo dal governo contro la disoccupazione e il precariato”. Lo dichiara Silvia Fregolent, vice-presidente del gruppo Pd alla Camera.
“Con i dati di oggi l’Inps – spiega Fregolent – ci dice che tra gennaio e settembre di questo anno si è registrato un saldo di 469mila contratti a tempo indeterminato in più. Nel linguaggio inattaccabile dei numeri significa che con l’azione combinata della decontribuzione e del Jobs act il governo è riuscito ad assestare un duro colpo alla disoccupazione e al precariato, garantendo un lavoro fisso e una speranza a quasi mezzo milione di persone”.
“Il lavoro del governo per ridisegnare la geografia del lavoro spingendo il precariato verso una collocazione sempre più marginale, dispiega i suoi effetti in modo sempre più evidente e solido. Resta da fare, è ovvio, ancora molto. Ma oggi è chiaro che l’obiettivo un tempo quasi inimmaginabile di sconfiggere il precariato è ora a portata di mano”, conclude Silvia Fregolent.