“La decisione del Governo di affidare la guida dell’Ispra a una figura esclusivamente politica è un fatto che ci preoccupa e rappresenta l’ennesimo episodio di occupazione di spazi che dovrebbero rimanere autonomi e indipendenti”.
Lo dichiarano i deputati e le deputate del Partito Democratico alla Camera, a seguito del voto contrario dei dem in Commissione Ambiente.“Per la prima volta nella storia dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale – sottolineano i parlamentari – il Ministero dell’Ambiente indica alla presidenza un profilo marcatamente politico: Alessandra Gallone, ex senatrice di Forza Italia e attuale consigliera del ministro Pichetto Fratin”.
“L’Ispra è il principale organismo scientifico indipendente del Paese sui temi dell’inquinamento, del rischio idrogeologico, dei cambiamenti climatici e della tutela della biodiversità. Affidarne la guida a chi non ha una formazione scientifica specifica e che in questi anni, al fianco del Ministro, ha avvallato tagli significativi di risorse al funzionamento dell’Istituto è una scelta che allarma e non garantisce la terzietà dell’ente”.
“Ancora una volta il Governo dimostra di voler indebolire il ruolo della scienza e della ricerca nel nostro Paese. L’Ispra e il suo presidente rappresentano la guida scientifica dell’ambiente del Paese e, per questo, hanno bisogno, come è sempre stato, di una figura realmente indipendente”, concludono i parlamentari.