• 02/03/2015

“Quanto emerge da una analisi della Coldiretti relativa al quarto trimestre del 2014 divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat su occupati e disoccupati in Italia, ovvero che l'agricoltura fa registrare un incremento record del 7,1 per cento nel numero di occupati (dieci volte superiore al valore medio totale di tutti i settori), è la prova provata che Parlamento e Governo stanno facendo bene il proprio dovere a favore del lavoro giovanile e del ricambio generazionale nelle campagne. E voglio qui ricordare l'introduzione dello sgravio di 1/3 del costo del lavoro per chi assume under 35, i mutui a tasso zero per imprese agricole condotte da under 40, i mutui fino a 30 anni per l’acquisto di terreni agricoli per favorire il primo insediamento dei giovani in agricoltura, le detrazione al 19 % per i giovani under 35 che affittano terreni agricoli, un contributo a fondo perduto e l’erogazione di mutui a tasso agevolato per i giovani che vogliono subentrare nella conduzione di un’azienda agricola; misure che, evidentemente, stanno dando i risultati sperati.

Ora non ci resta che dire: avanti tutta! E proseguire su questa strada con la nostra determinazione sul fronte dell’occupazione in particolare quella giovanile”.

Lo ha dichiarato il deputato Nicodemo Oliverio, capogruppo Pd in commissione Agricoltura, commentando l'incremento degli occupati in agricoltura, secondo dati Coldiretti.