La vice presidente della Camera: Parlamento, Governo, Regioni, imprese e sindacati aiutino questi primi segnali positivi
“Dopo diversi anni di caduta dell’occupazione, sono incoraggianti i dati Istat che, per la seconda volta, segnalano un leggero calo della disoccupazione e, insieme, un incremento degli occupati. Senza abbandonarci a superficiali entusiasmi, penso che, insieme alle novità sulla crescita della produzione industriale e sul miglioramento della fiducia di imprese e famiglie, sia il momento di incoraggiare questi segnali, facendo ognuno la propria parte”. Così la vice presidente della Camera, Marina Sereni, commenta i dati Istat.
"Parlamento e Governo lavorino per approvare e attuare riforme che, nel segno dell’equità, favoriscano gli investimenti e il lavoro; le Regioni utilizzino tutti i nuovi strumenti a disposizione (garanzia giovani, nuovo servizio civile,e programmi comunitari…) per sostenere chi cerca occupazione; gli imprenditori si impegnino per progetti concreti di innovazione e di investimento, avendo condizioni favorevoli come mai anche grazie alle nuove regole del Jobs Act; i sindacati si mobilitino per estendere le garanzie alle nuove generazioni e per favorire accordi locali per la produttività e l'occupazione".
“Ne discutiamo anche in Umbria - conclude - ospitando oggi la Commissione lavoro di Montecitorio in missione istituzionale. Insieme, partendo dalle esigenze, dai problemi e dalle risorse dei territori, possiamo fare molto e contribuire anche da qui a cambiare finalmente verso al Paese."