“La Lega di Matteo Salvini minaccia la crisi di governo se noi voteremo lo Ius Scholae e la legalizzazione della Cannabis. A questa minaccia si accoda ForzaItalia. Cosa è successo?
È successo che la destra parlamentare ha perso troppi ballottaggi e troppe competizioni rispetto alle previsioni, e Verona, e Parma, e Lodi, e Monza, e Padova, e Alessandria e e Riccione, e Cuneo e Catanzaro, e Piacenza e Crema e potrei continuare, ma fare i conti veramente con le ragioni di queste sconfitte, con l’andamento sopratutto della Lega e di Forza Italia, sarebbe troppo pesante, e affrontare la vera competizione con il buono stato di salute di FratellidItalia troppo rischioso.
E allora, meglio deviare l’attenzione, meglio montare la panna della possibile crisi di governo, meglio alzare la tensione e far cambiare i titoli dei giornali, perché ci si scordi di quei risultati e meglio trovare un nemico da additare, meglio ancora se debole socialmente come soggetto, come sono i bambini stranieri che studiano nel nostro paese…e che fino ai 18 anni non hanno possibilità di essere uguali, nei diritti, ai loro compagni di banco italiani.
I diritti vengono sempre dopo per la destra italiana, dopo tutto, meglio ancora se non vengono mai”.
Così il deputato democratico Emanuele Fiano.