" Le nuove assunzioni con il contratto a tutele crescenti avranno un sicuro successo quantitativo nel 2015 soprattutto per i fortissimi incentivi a vantaggio delle imprese. Questo risultato sarà molto importante per i giovani e anche per il Governo. Noi vogliamo che si tratti di un successo duraturo e non, come qualcuno afferma, di metadone di Stato". Lo dichiara in una nota il Presidente della Commissione Lavoro Cesare Damiano.
" Per questo - prosegue - è importante che gli incentivi siano strutturali e non per le sole assunzioni di quest'anno. In secondo luogo, il Jobs Act funziona non solo per il contratto a tutele crescenti ma a condizione che tutti i decreti siano operativi ed all'altezza della nuova filosofia del lavoro proposta dal Governo".
" Per questo vanno previste risorse aggiuntive che garantiscano 24 mesi di durata degli ammortizzatori sociali anche dopo il 2016 e inviati al più presto al Parlamento i due decreti sulla semplificazione delle forme contrattuali e sulla conciliazione che paiono scomparsi nei meandri della Ragioneria di Stato. Questo servirebbe a fugare i sospetti circa la tenuta della copertura finanziaria dei decreti ed a cancellare le facili ironie circa l'effettiva efficacia delle misure sul lavoro" conclude l'esponente del Partito Democratico.