• 14/04/2015

“Quello che inizia oggi in Parlamento è un passaggio importante rispetto all’attuazione della legge delega sul Lavoro, soprattutto per l’occupazione femminile la tutela della maternità e la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Lo dichiara Giovanna Martelli, deputata del Partito Democratico e Consigliera del Presidente del Consiglio per le Pari Opportunità, per commentare l’inizio in Commissione Lavoro alla Camera dell’iter parlamentare del decreto attuativo del Jobs Acts su Maternità e Conciliazione, di cui è relatrice Giovanna Martelli. 

“Il nostro Paese – spiega Martelli - deve affrontare queste tematiche con decisione, non sono più ammessi ritardi come dimostra la desolante fotografia del mercato del lavoro. Nonostante l’alto grado di istruzione delle donne continua a persistere un alto tasso di disoccupate e sempre più spesso le donne sono costrette a interrompere la propria carriera per ragioni familiari”.

I principi e i criteri direttivi contenuti nella relazione di Martelli riguardano soprattutto: l’estensione, anche graduale, dell’indennità di maternità a tutte le lavoratrici; l’estensione di tale diritto anche alle lavoratrici madri “parasubordinate” anche in assenza di contributi da la parte del datore di lavoro; incentivazione di accordi collettivi per facilitare la flessibilità dell’orario di lavoro; disposizioni volte alla tutela e al sostegno della maternità e della paternità per una maggiore flessibilità dei congedi obbligatori parentali. Nel decreto attuativo sarà contenuta anche un’importante novità per le donne vittime di violenza che potranno avere accesso ai congedi retribuiti per seguire percorsi di protezione.