• 28/10/2021

“Finanziare con la legge di Bilancio il trasporto rapido di massa e in particolare la realizzazione di nuove linee metropolitane”: è quanto dispone un ordine del giorno a prima firma del capogruppo Pd in commissione Trasporti Davide Gariglio, approvato da Montecitorio al Decreto Mims.

“Un trasporto pubblico locale efficiente – prosegue l'esponente dem - è un requisito necessario per elevare la qualità della vita, accelerare la transizione ecologica e promuovere l'abbattimento delle emissioni nocive. In questo settore il nostro Paese è in ritardo rispetto alle altre nazioni europee: la media Ue di estensione della rete di tram e metropolitane è infatti di 54,3 chilometri per milione di abitanti, mentre in Italia è di 20,3 per milione di abitanti”.

“Le risorse del Pnrr non sono sufficienti per recuperare questo gap ed è necessario sostenere con fondi adeguati le amministrazioni delle città metropolitane che stanno lavorando per realizzare nuovi progetti di trasporto su rotaia come Torino, Roma, Milano e Napoli; la legge di Bilancio è lo strumento per programmare questi investimenti”: conclude Davide Gariglio.