• 28/10/2014

La vice presidente della Camera: gratitudine e stima per Napolitano

 “La prima dichiarazione della Commissione Europea, con cui si escludono significative violazioni delle norme di bilancio UE, sono il riconoscimento del lavoro positivo svolto fin qui”.

 Lo dice Marina Sereni, vice presidente della Camera nella sua newsletter settimanale commentando le parole del commissario Ue agli affari economici, Jirky Katainen sulla nostra Legge di Stabilità.

 “Servono istituzioni capaci di decidere, aperte, forti e trasparenti”,  continua,   tenendo insieme la determinazione con la quale l’Italia ha difeso il proprio punto di vista sulla necessità di una manovra espansiva e la richiesta del capo dello Stato al termine dell’udienza al Quirinale. Il presidente della Repubblica, infatti, dopo aver risposto per tre ore a magistrati e avvocati – sottolinea  Sereni – “ha chiesto che domande e risposte vengano trascritte e pubblicate più rapidamente possibile. Si tratta della migliore dimostrazione della statura istituzionale, morale e politica del Capo dello Stato a cui dobbiamo far sentire ancora oggi la nostra gratitudine e stima”.

 “Difendere le istituzioni democratiche da chi cerca di infangare tutto e tutti è la precondizione per risolvere i gravi problemi che il Paese ha di fronte e ridare fiducia ai cittadini. C'è chi gioca allo sfascio e chi invece deve provare a proporre soluzioni. Ai primi – conclude - fanno comodo istituzioni opache e inefficienti, ai secondi servono istituzioni capaci di decidere, aperte, forti e trasparenti”.