• 31/03/2015

“Da oggi facciamo punto e a capo. Finito il regime delle quote latte, gli allevatori possono tirare un sospiro di sollievo e le novità su cui parlamento e governo stanno lavorando ci garantiranno latte a colazione al cento per cento italiano”. Lo ha dichiarato il deputato Pd Nicodemo Oliverio, capogruppo in commissione Agricoltura.

”Come ha detto il ministro Martina – prosegue Oliverio –  abbiamo fatto quello che non è stato fatto in anni e anni di pessima gestione del comparto che ne esce con le ossa rotte, ma sano e in grado di prendersi quello che gli spetta per la qualità del prodotto e la sapienza dei nostri allevatori.

Si lavora su più fronti per un rinnovamento complessivo del settore, dagli investimenti a nuove regole per la tracciabilità, allo snellimento dei passaggi tra le varie fasi di produzione e distribuzione. Si è avviata una rivoluzione, appena in tempo per riprendere in mano la situazione. Ora dobbiamo lavorare molto nella certezza che qualità e genuinità del made in Italy, insieme alla capacità dei nostri allevatori e a una volontà politica determinata e intelligente, porteranno il comparto fuori dal buio di questi anni .