• 12/05/2017

“Il mondo dello spettacolo affronta già tante difficoltà, dai bassi redditi, alla precarietà, ai costi di formazione. Dopo le cartelle pazze, i lavoratori dello spettacolo non possono permettersi che si inceppino anche le richieste di agibilità, senza le quali non può tenersi alcun tipo di evento”.

Così la deputata Dem Chiara Gribaudo, vice capogruppo del Pd, presente la settimana scorsa alla presentazione del rapporto Vita da Artisti, che denuncia le condizioni di lavoro nel mondo dello spettacolo e il complesso rapporto con Inps dopo l’assorbimento dell’Enpals. Chiara Gribaudo, su questo, assieme al deputato Pd Tonino Moscatt, ha presentato recentemente un’interrogazione alla Camera.

“Il campo delle autorizzazioni necessarie per gli eventi artistici - aggiunge la vice capogruppo del Pd - ha bisogno di una rivisitazione completa che semplifichi la burocrazia e gli adempimenti. Sul tema c’è un confronto aperto da tempo con Inps, anche in Parlamento con il lavoro della collega Di Salvo, che da oltre un anno attende risposte da parte dell’Istituto. Occorre risolvere quanto prima il problema e rendere più snelle, semplici e veloci le richieste di agibilità. Serve più attenzione per questo mondo, così importante per lo sviluppo e la diffusione della cultura nel Paese”.

Tags: