“Il governo è a conoscenza della chiusura, entro il prossimo 31 luglio, del Centro per l’Impiego Valbasento, uno dei più importanti della provincia di Matera e anche della Regione Basilicata, e dei disagi che questo provocherà per l’utenza? Il ministro del Lavoro sa che questo centro ricade in un territorio in cui sono presenti anche insediamenti industriali e che quindi dovrebbe essere a maggior ragione rafforzato in vista delle politiche attive per l’occupazione? Quali iniziative intende attivare Luigi Di Maio nei confronti della Regione per scongiurare la chiusura del Cpi Valbasento/Tinchi e del sub Centro di Ferrandina ed evitare che gli utenti siano costretti a rivolgersi ai Centri di Matera e Policoro?”.
Sono le domande rivolte al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, nell’interrogazione presentata dal deputato Dem Michele Anzaldi.
“È paradossale - spiega il parlamentare del Pd - che tutto ciò avviene mentre il governo reclamizza un presunto potenziamento dei Centri per l’impiego. Sappiamo che la competenza è regionale, ma nel momento in cui vi è una previsione di risorse pubbliche stanziate dallo Stato per il rafforzamento di queste strutture, la chiusura di un ufficio così fondamentale per la Basilicata fa sorgere molte domande”.