• 06/09/2016

"Prime buone notizie dal tavolo di confronto che si è tenuto oggi tra Governo e sindacati sulle correzioni al Jobs Act: verranno stanziati 370 milioni di euro per prolungare di 12 mesi la durata degli ammortizzatori sociali nelle aree di crisi e per migliorare l'indennità di disoccupazione degli stagionali. Si tratta di un passo avanti che non sarebbe sufficiente se il Governo lo considerasse conclusivo e se ci limitassimo alle sole emergenze". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

"È importante - prosegue -  in questo senso, che il ministro Poletti abbia affermato che il confronto proseguirà avendo come riferimento il documento sottoscritto da sindacati e Confindustria sugli ammortizzatori sociali". 

"Sul lavoro stagionale  un ulteriore approfondimento andrà fatto, soprattutto perché il parziale miglioramento della normativa non può limitarsi ai soli addetti al turismo e ai termali. Per i voucher, non è sufficiente garantire la loro tracciabilità, bisognerebbe tornare alla occasionalità voluta da Biagi: in ogni caso va ripristinato il tetto dei 2.000 euro per addetto in agricoltura se non si vogliono contraddire i positivi contenuti del disegno di legge contro il caporalato che verrà discusso alla Camera nelle prossime settimane", conclude.