• 09/11/2015

I deputati torinesi del Partito Democratico Antonio Boccuzzi, Francesca Bonomo, Paola Bragantini, Cesare Damiano, Umberto D'Ottavio, Silvia Fregolent e Anna Rossomando, insieme ai rappresentati della circoscrizione 4 e ad alcuni consiglieri regionali, hanno visitato la Thales Alenia Space di Torino, azienda leader nella realizzazione di satelliti scientifici e dei moduli pressurizzati della Stazione Spaziale Internazionale.

In rappresentanza della azienda era presente il dr. Donato Amoroso, Amministratore Delegato e il Presidente, dr. Elisio Prette.

La visita ha riguardato anche ALTEC, centro di eccellenza per la fornitura di servizi ingegneristici e logistici alla Stazione Spaziale.

Focus della giornata sono state le attività spaziali e i parlamentari hanno potuto evidenziare "l'alto profilo innovativo e di qualità delle attività svolte, l'elevato livello della ricerca e la sua proiezione verso progetti che includono l'esplorazione del pianeta Marte".

Thales Alenia Space, industria di spicco nel panorama italiano, rappresenta una realtà di dimensione mondiale alleata con i grandi gruppi del settore e interfaccia i maggiori progetti della NASA e delle Agenzie Spaziali Europea e Italiana.

"Una realtà - spiegano i deputati Pd - che ci rende orgogliosi e qualifica le capacità innovative del Piemonte”.

"Queste nuove frontiere industriali - proseguono - hanno positive ricadute sull'occupazione, sulla sua qualità e possono rappresentare un'interfaccia molto importante con il sistema formativo e universitario del Piemonte". "Il nostro impegno sarà quello di far conoscere e valorizzare questa realtà, fiore all’occhiello del nostro Paese", conclude la delegazione piemontese.