Laura Garavini alla Festa dell'Unità di Modena
"La riforma del lavoro adottata dal Governo PD fa dell'Italia un paese più europeo in materia di politiche per il lavoro. E sbaglia chi sostiene che non sia una riforma di sinistra - dice Laura Garavini, componente della Presidenza del PD alla Camera - Lo si vede soprattutto in una prospettiva europea paragonando le riforme realizzate oggi in Italia con i grandi progetti di riforma messi in atto nei decenni scorsi da altri governi socialdemocratici come i Laburisti in inghilterra o la SPD in Germania.
La nostra riforma del lavoro - ha sottolineato Laura Garavini - mira infatti ad aumentare gli stipendi, a ridurre il precariato, soprattutto giovanile, a favorire posti di lavoro a tempo indeterminato, ad estendere il sussidio di disoccupazione. Al contrario, ad esempio, del pacchetto di riforme messe in atto tra il 2002 ed il 2003 dall'allora Governo Schröder che ridusse i salari, aumentò il precariato con l'intruduzione dei Mini Jobs, ridusse il sussidio di disoccupazione da tre a un anno e rese piú facili i licenziamenti, soprattutto per i lavoratori anziani.
E gli effetti delle nostre riforme già si iniziano a vedere: la maggior parte dei 180.000 nuovi posti di lavoro, creati dal gennaio di quest'anno ad oggi sono per la maggior parte posti a tempo indeterminato. Il tasso di disoccupazione per la prima volta sta dimuendo, anche a livello giovanile. Inoltre, l'avere previsto ottanta euro in busta paga per i dieci milioni di lavoratori - quelli che percepiscono meno di millecinquecento euro al mese - ha rappresentato un sollievo concreto alle economie delle classi più deboli. Infatti si riscontra un'impennata dei consumi.
Adesso si tratta di concretizzare i decreti attuativi appena licenziati dal Governo, in modo da realizzare due importanti strumenti introdotti dalla riforma: l'agenzia del lavoro e la formazione duale.“ Al confronto sono intervenuti anche l'onorevole Davide Baruffi, componente della Commissione Lavoro e Franco Garippo, consigliere di fabbrica della Voskwagen di Wolfsburg.