• 24/06/2014

"Le parole pronunciate oggi dal premier Matteo Renzi consegnano finalmente una prospettiva di lungo periodo alla Garanzia Giovani che può finalmente incidere realmente sullo sviluppo occupazionale a livello europeo. Si tratta di un fatto estremamente positivo". Lo afferma Monica Gregori, deputata del Pd e componente della commissione Lavoro, a margine delle comunicazioni del presidente del Consiglio in vista del vertice Ue.

"Altrettanto positiva - continua Gregori - è l'attenzione espressa da Renzi nei confronti del monitoraggio della Garanzia, che deve avvenire nella maniera più puntuale e più ricca di dati possibile. Lo strumento va costantemente adattato alle dinamiche del mercato del lavoro in continua evoluzione".

"La finestra del semestre di presidenza italiano - conclude la deputata - ci consente di accelerare il processo di rinegoziazione della Garanzia con lo stanziamento di finanziamenti più importanti, che potrebbero andare a sostenere una riorganizzazione complessiva del sistema di politiche attive per il lavoro del nostro Paese".