“La pochezza della Lega, che camuffa attraverso l’utilizzo dei regolamenti urbanistici la sua avversione per la libertà di religione, si palesa ancora una volta in una legge vergogna”. Lo dichiarano i deputati del Pd Luigi Lacquaniti e Khalid Chaouki in merito al provvedimento approvato ieri sera dal Consiglio regionale del Veneto.
“Con i voti della sola maggioranza, - sottolineano i deputati - hanno approvato un provvedimento che, dietro alla facciata della regolamentazione del territorio e del paesaggio, in realtà ripropone la pessima legge anti moschee già presentata dai colleghi lombardi e clamorosamente bocciata dalla Corte Costituzionale. Questa ennesima crociata della Lega Nord contro la libertà e il buon senso ha, di fatto, unito tutte le confessioni religiose, compresa quella cattolica espressa dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia, e della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che hanno espresso con forza parere contrario a questo provvedimento.
I leghisti non s’illudano: possono promuovere dieci, cento nuove leggi anti-moschee, saranno tutte ugualmente bocciate dalla Corte costituzionale: la libertà religiosa e il diritto di esercitarla in luoghi appropriati di culto, è scritta nella nostra Costituzione.
Come poco più di un anno fa la legge lombarda era stata oggetto di una nostra interpellanza al governo così faremo anche questa volta: ci opporremo con forza a questo attacco alla libertà di culto, diritto costituzionalmente garantito, perché un’Italia più giusta e sicura passa anche dalla garanzia di questi diritti.”