• 19/01/2018

“’Per i molti non per i pochi’. Una bella frase che ora Pietro Grasso usa nei suoi manifesti come marchio di sinistra doc. Suona meglio nella sua versione originale - for the many not the few - semplice e efficace. Corbyn l’ha usata moltissimo nella sua ultima campagna elettorale, era praticamente in ogni sfondo del Labour Party.  E questo Grasso e i suoi devono saperlo per forza”. Lo scrive su Facebook Stella Bianchi, deputata del Partito democratico.

“Chissà se sanno – continua - che quella frase così efficace e di sinistra è in realtà di Tony Blair, è una delle frasi chiave della campagna del New Labour nella prima vittoria di Blair nel 1997, proprio all’inizio del manifesto.  Corbyn l’avrà sicuramente sentita molte volte prima di usarla da segretario visto che è in parlamento per il Labour dal 1983, con le sue idee ovviamente, spesso opposte a quelle di Blair primo ministro ma certo non si è dimesso dal Labour né tanto meno ha fondato un altro partito. Ha semplicemente dimostrato che si può stare in un grande partito mantenendo le proprie idee e poi arrivare a guidarlo usando una frase di Blair”.

“E però che lo slogan di Grasso, e diciamo anche di Bersani e D’Alema, sia proprio uno slogan di Blair fa un po’ sorridere”, conclude.

 

Tags: