"L'Europa non può trasformarsi in una mucca, da mungere a piacimento solo quando serve. E dalla quale prendere le distanze quando arriva il momento di essere solidali con gli altri paesi europei. L'Europa non può funzionare a senso unico" lo ha detto Laura Garavini, componente della presidenza del Pd alla Camera, intervenendo al dibattito televisivo "Im Zentrum" sul secondo canale della Tv pubblica austriaca ORF. Accanto a lei il Ministro alla Difesa dell'
Austria, Hans Peter Doskozil, il capo del partito conservatore slovacco, Richard Sulik, l'esperto di immigrazione, Gerald Knaus e la cronista greca, Alkyone Karamanolis.
Il confronto si è tenuto a seguito del vertice sull'immigrazione convocato a Vienna dal Cancelliere austriaco, Christian Kern. L'Austria ha recentemente introdotto un provvedimento secondo cui prevede l'accoglimento di un massimo di 37.500 profughi che hanno inoltrato domanda di asilo. Una volta raggiunto questo limite non lascerà più entrare nessun altro rifugiato.
"Costruire muri o chiudere le frontiere non serve a risolvere il problema migratorio. Semmai serve solo a scaricare i problemi sui paesi vicini. L'Europa si deve affrettare a recepire e a mettere in atto il programma Migration Compact, proposto dall'italia. Solo se iniziamo ad affrontare le cause del problema possiamo risolverlo. O lo facciamo insieme, a livello europeo, o siamo destinati a fallire."
La trasmissione, con gli interventi integrali della deputata sono visibili al seguente link: http://tvthek.orf.at/program/Im-Zentrum/6907623