• 16/11/2015

“Al Senato si stanno facendo alcune importanti correzioni alla legge di Stabilità. Proseguiremo il lavoro alla Camera, in particolare su alcuni temi sociali”. Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

“Sulla previdenza – prosegue Damiano - chiediamo di correggere Opzione Donna, positivamente inserita nella manovra, per eliminare i residui 3 mesi di aspettativa di vita e di prevedere un "contatore" che censisca il numero delle lavoratrici coinvolte e le risorse realmente impiegate a consuntivo”.

“I risparmi eventuali devono tornare al sistema previdenziale. Sulla no tax area dei pensionati – spiega - chiediamo che sia anticipata al 2016. Infine, per quanto riguarda il lavoro, è positivo che il Senato abbia intenzione di migliorare gli incentivi del contratto a tutele crescenti destinati al Mezzogiorno”.

“Si tratterà anche di garantire per il 2016 l'indennità di disoccupazione per i lavoratori precari e di mantenere transitoriamente per gli stagionali la vecchia normativa: per questi ultimi, il prossimo anno potrebbe essere utilizzato per attivare un confronto tra Governo e parti sociali per trovare una soluzione definitiva sugli ammortizzatori sociali che non sia eccessivamente penalizzante” conclude l’esponente PD .