• 20/12/2017

“Sono molto soddisfatta per l'approvazione del mio emendamento alla legge di Bilancio per il 2018 che prevede l'installazione di strumenti di primo soccorso su tutti i treni regionali e a media lunga percorrenza per i passeggeri. Questo emendamento dimostra la sensibilità del Governo e del Pd nei confronti dei pendolari che ogni giorno devono usufruire di questi servizi e devono sentirsi sicuri e garantiti”. Lo dichiara la deputata del Pd, Gessica Rostellato.

“L'emendamento – aggiunge Rostellato - riprendeva una petizione popolare di qualche anno fa che chiedeva appunto l'installazione di kit di primo soccorso sui treni, stante i numerosi malori e o necessità che si verificavano quotidianamente soprattutto sui treni regionali”.

“Come contributo per la realizzazione e la dotazione di questi strumenti il Fondo nazionale dello Stato per il trasporto pubblico locale viene incrementato di 500 mila euro per il 2018, 2 milioni di euro per l’anno 2019 e 1 milione di euro per il 2020. Le dotazioni di primo soccorso potranno essere acquisite dalle società di trasporto ferroviario anche tramite convenzioni o sponsorizzazioni di soggetti privati”, conclude la deputata democratica.