• 09/03/2016

"Una vergogna l´onorificenza ad autore di crimini nazisti. Si ritiri."

"Il conferimento di un’onorificenza da parte della città di Engelsbrand ad un criminale di guerra condannato in via definitiva dalla giustizia italiana è scandaloso e offensivo nei confronti delle vittime del massacro di Marzabotto. Siamo profondamente indignati e chiediamo con forza l’annullamento di questa decisione.

Il massacro di Marzabotto è il peggiore crimine di guerra della Seconda guerra mondiale su suolo italiano. Non è concepibile onorare con una medaglia uno dei responsabili di questo terribile eccidio. Dichiarazioni secondo le quali una colpa di Kusterer non sarebbe provata sono false. Al contrario, è stata comminata una sentenza definitiva da un tribunale italiano.

Questo conferimento non é solo una beffa per le vittime di Marzabotto, ma getta anche una cattiva luce sulla città di Engelsbrand. Proprio in un momento storico in cui il populismo di destra risorge in Europa, non é ammissibile premiare un criminale di guerra condannato in via definitiva“.

Così Laura Garavini e Lars Castellucci, Presidenti dell’intergruppo parlamentare italo-tedesco in una lettera al Sindaco di Engelsbrand, Bastian Rosenau.