• 09/09/2015

“Quello tenuto oggi dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker è stato un discorso importante che conferma finalmente la consapevolezza dell’Europa circa la necessita' di affrontare collegialmente un dramma che, fino a poco tempo fa, era esclusivamente sostenuto da Paesi di frontiera come Italia e Grecia”. Lo ha detto il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd, nel corso di un’intervista a ‘Radio Radicale’.

“Questo nuovo atteggiamento dell’Europa e' sicuramente positivo, - ha proseguito Bordo - si tratta di un tema sul quale abbiamo molto insisto durante il semestre italiano di presidenza. Il percorso e' intrapreso. Ora, in prospettiva, sara' necessario lavorare per cambiare gli accordi di Dublino nella consapevolezza che non siamo di fronte a un’emergenza, ma a un dramma strutturale che richiede solidarieta' e assunzione di responsabilita'”.

“Se l’Europa non sarà nelle condizioni di assumersi collettivamente questi compiti si farà fatica a parlare ancora di ‘unità' ha concluso Bordo.