• 04/07/2018

“In base a quale norma o legge è stata decisa la chiusura del porti italiani alle ong?”. Lo ha chiesto Enrico Borghi, della presidenza del gruppo Pd alla Camera, durante gli interventi di fine seduta.

“Due settimane fa – ricorda – in Parlamento il ministro Toninelli si è sperticato in rassicurazioni circa il fatto che non aveva chiuso i porti italiani. Poi il 30 giugno il suo ministero ha comunicato il divieto di attracco per la nave di una ong. Una decisione del genere non può essere a discrezione del singolo ministro di turno, in maniera sganciata dalla legge. Pubblichino subito il provvedimento in base al quale è stata presa questa decisione è facciano sapere al Paese quali siano i reali motivi per i quali si stabiliscono il divieto di attracco e persino di rifornimento, in violazione di trattati Internazionali. Non si può passare in silenzio ad una Repubblica dove i porti si chiudono via Twitter, senza il rispetto delle leggi. Presenteremo una interrogazione per sapere qual e’ l’atto giuridico col quale è stato disposto il divieto di attracco alla nave Astral”.

“Nel frattempo, visto che il ministro Toninelli fa parte dei profeti del web e dei campioni della trasparenza, pubblichi il provvedimento subito in rete per farci capire quali siano le motivazioni in ordine ai paventati rischi di ordine pubblico”, conclude.