“L’assalto xenofobo alla sede dell’Oim di Roma è il frutto avvelenato di chi ha seminato odio”.
- Così Emanuele Fiano, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali, commenta l’assalto all'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) da parte di militanti di 'Forza Nuova' -
“Un atto grave che rischia di non essere un episodio isolato se non si smetterà di fomentare l’odio verso i migranti e la diffidenza nei confronti di chi salva vite umane. Tutte le forze politiche, non solo Forza Nuova che si è resa braccio armato per l’aggressione, sono responsabili dei gesti intimidatori e della violenza che ingenerano. È in atto una operazione di sciacallaggio politico – spiega il deputato Dem - volto solo a fare una becera campagna elettorale sulla pelle di donne e uomini in fuga per la vita e ad attaccare indiscriminatamente, con un’offensiva pressapochista oltre che xenofoba, tutte le organizzazioni che si occupano di migrazioni”.
“Oggi è stata attaccata la sede di una agenzia dell’Onu solo come primo avvertimento, cosa dobbiamo aspettarci se questa campagna di odio andrà avanti? È il momento di fermare i populismi di destra che stanno sopravanzando, perché – conclude Fiano - il rischio non è solo politico, ma di minare la civile convivenza e la stessa democrazia. Mi auguro che l'autorità inquirente possa rapidamente valutare gli estremi penali di quanto oggi successo".