• 24/01/2019

“Da mesi abbiamo continuato a ripetere che lo sgombero delle Palazzine Ex - Moi è soltanto uno spot mediatico della coppia Appendino-Salvini”. Lo dichiara Silvia Fregolent, deputata del Partito democratico, a proposito della decisione di anticipare a fine anno la liberazione dell'ex Villaggio olimpico di Torino presa in un incontro tra il ministro Salvini e la sindaca Appendino.

“Annunciato ormai da anni dalla sindaca – continua - ha infatti prodotto soltanto l'evacuazione di alcune famiglie già censite in uno stabile però subito rioccupato, a partire dalle cantine, da persone sconosciute creando seri pericoli per i residenti. Lo sgombero delle Palazzine Ex Moi è divenuto il simbolo del fallimento delle politiche del governo e dell'amministrazione comunale di Torino. L’annuncio di oggi è un compromesso tra le ruspe di Salvini, anche contro i nuclei familiari disagiati, e le false promesse di Appendino di non utilizzare la forza per ripristinare la legalità”.

“Data la mancanza di un serio progetto di ricollocazione, a causa del mancato completamento del censimento e degli effetti nefasti del Decreto Sicurezza, la decisione di oggi rischia solo di produrre effetti controproducenti per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini con le strade del quartiere invase da migliaia di irregolari”, conclude.