Nei primi tre mesi del 2016 sbarcati quasi il 50% in più rispetto allo scorso anno
Dal 1 gennaio al 21 marzo 2016 sono sbarcati in Italia 14.498 migranti, il 44% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Soltanto nella settimana dal 14 al 21 marzo sulle nostre coste abbiamo accolto quasi 5 mila persone.
Un dato che fotografa fin troppo bene il carico di responsabilità a cui il nostro Paese è sottoposto e a cui non si sottrae grazie al lavoro encomiabile di migliaia di volontari e forze dell'ordine che dobbiamo ringraziare ogni giorno, anche per tutti quegli sforzi finalizzati a tenere sempre alto il livello di attenzione e controlli sul territorio.
Ci apprestiamo ad affrontare ora il periodo con i flussi migratori più alti ed è impensabile che mentre il nostro Paese risponde prontamente all'emergenza, ci siano altri Paesi impegnati a tirare su muri e fili spinati. Su questo fronte serve un impegno comune e una divisione del carico di responsabilità. Soltanto così possiamo pensare ad un'Unione Europea in grado di rispettare gli stessi principi per cui si è costituita.
Lo afferma Federico Gelli, deputato Pd e presidente della commissione d'inchiesta sui migranti.