• 07/03/2017

"L'attività quotidiana svolta dalle nostre forze dell'ordine contro i trafficanti di esseri umani è encomiabile. Nonostante questo, il lavoro richiesto per fermare un fenomeno criminale in forte ascesa non può essere sufficiente se non attraverso un impegno serio e concreto da parte di tutti i Paesi dell'Ue.”

E' quanto dichiarato da Federico Gelli, presidente della Commissione d'inchiesta migranti al termine dell'audizione in Commissione del capo della polizia Franco Gabrielli.

“Il lavoro che i nostri operatori svolgono per fermare quello che a tutti gli effetti è diventato un business dell'orrore sull'immigrazione è sotto gli occhi di tutti, ma è evidente che gli sforzi da mettere in campo, come sottolineato da Gabrielli, devono essere maggiori. Per questo motivo l'Europa non può restare a guardare e deve fare in modo che chi oggi si impegna a costruire muri e fili spinati investa piuttosto le stesse energie per collaborare in un'azione congiunta di contrasto da attuare in tempi rapidi.”