• 14/04/2017

Una lettera a tutti i prefetti d’Italia per avviare una nuova attività di monitoraggio sui centri d’accoglienza per i migranti, in modo da avere un quadro aggiornato della situazione in tutte le realtà del territorio italiano e attivare le misure necessarie. A inviarla è stato il presidente della commissione parlamentare d’inchiesta migranti Federico Gelli.
“Riteniamo sia fondamentale in questa fase acquisire tutti gli elementi utili ad avviare un’analisi ragionata sul nostro sistema d’accoglienza, acquisendo dati dettagliati da tutti i gestori e per questo chiediamo la collaborazione delle prefetture”, spiega Gelli.
L’intento, si chiarisce nella lettera trasmessa ai prefetti, è da una parte quello di “mettere in luce esempi di buona gestione che troppo spesso tendono a rimanere nascosti” e dall’altro “acquisire elementi valutativi in merito agli aspetti di criticità dei centri d’accoglienza sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica, dell’impatto sociale sulle comunità locali, nonché per quanto riguarda i servizi offerti, dall’assistenza sanitaria all’attività didattica fino all’assistenza alla persona”