• 22/09/2015

 "Il rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2015 delinea uno scenario preoccupante sul fronte dell'accoglienza dei minori non accompagnati nel nostro Paese: solo uno su cinque è
ospitato in una struttura dello Sprar, mentre tutti gli altri si trovano in strutture di prima accoglienza che sono inadeguate".

Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e responsabile nazionale del partito per l'infanzia e l'adolescenza, Vanna Iori.

"E' evidente l'urgenza di colmare le insufficienze nell'accoglienza dei bambini e degli adolescenti migranti, anche perchè è elevato il numero di coloro che finiscono nella rete pericolosa del lavoro nero, della prostituzione minorile, della criminalità e persino del traffico illegale di organi", aggiunge Iori. "L'Italia è all'avanguardia nell'accoglienza dei migranti, ma per quella relativa ai minori occorre fare di più anche alla luce di quanto ha evidenziato il rapporto dell'Ocse presentato oggi a Parigi: dei 10.500 assistiti dallo Stato nel 2014 solo il 24% ha presentato una richiesta di asilo", prosegue. "Quella dei minori non accompagnati è un'emergenza nell'emergenza: lo Stato non può ignorarli e deve farsi garante del loro futuro. Il disegno di legge presentato in Parlamento dal Pd va nella giusta direzione e ribadisco l'aupicio che possa essere approvato nel più breve tempo possibile", conclude la responsabile nazionale del Pd per l'infanzia e l'adolescenza.