• 02/05/2017

“Chiediamo al ministro Alfano quali siano gli elementi che lo inducono a esporre sé stesso e la Farnesina su posizioni che mettono in dubbio la genuinità e la legittimità del lavoro delle Ong nel salvare la vita di migliaia di persone”.

Così la deputata Dem Lia Quartapelle, capogruppo Pd in commissione Esteri, depositando un’interpellanza urgente al ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Angelino Alfano.

“Stiamo attraversando - aggiunge Lia Quartapelle - una crisi umanitaria gravissima e le Ong che operano in coordinamento con la Guardia costiera e la Marina militare nel Golfo di Sicilia lavorano per salvare migliaia di vite umane. Occorre respingere le generalizzazioni e i giudizi affrettati, assicurando piena fiducia e rispetto per il lavoro d’indagine portato avanti tanto dalla magistratura quanto dalle commissioni parlamentari competenti. Nel frattempo - conclude la capogruppo Pd in commissione Esteri - bisogna però garantire altrettanto rispetto per il lavoro dei numerosi volontari impegnati nelle attività di soccorso”.