• 25/06/2019

“Abbiamo tutti tifato e lavorato perché Milano e Cortina ottenessero le Olimpiadi invernali. L’iter è stato avviato con il Partito democratico al governo”. Lo dichiarano i deputati del Partito democratico Alessia Rotta, Roger De Menech e Sara Moretto.

“Da primi tifosi delle Olimpiadi e del nostro territorio – continuano - nonostante avessimo lanciato l’idea di organizzare la manifestazione sulle Dolomiti, quando le cose non erano chiare e rimaneva ambiguo il ruolo di Torino, abbiamo chiesto un salto di qualità nella redazione del dossier, la costruzione di un asse unico con Milano, che all’epoca era guardato in Veneto con molta diffidenza. Oggi le Olimpiadi sono una realtà e ne siamo felici, grazie al Comune di Cortina che ha tessuto un’intensa rete di relazioni, al Coni che ha creduto alla doppia candidatura e alla disponibilità del sindaco di Milano Giuseppe Sala che ha accettato di rientrare in corsa dando solidità al dossier. Un ringraziamento sincero va anche alle Regioni Veneto e Lombardia e ai rispettivi presidenti perché l’incessante attività di comunicazione e pubbliche relazioni svolta ha certamente contribuito a mantenere il tema al centro dell’agenda pubblica”.

“Ora dobbiamo lavorare tutti insieme perché le infrastrutture siano all’altezza, perché il turismo sia un’opportunità e non un problema, perché il messaggio sportivo, ma anche imprenditoriale, occupazione e ambientale, sia veicolato al meglio. Noi ci siamo! Abbiamo avviato l’iter della candidatura e oggi festeggiamo con tutti gli italiani, ben consapevoli che c’è molto lavoro da fare e che le critiche, se non sono ideologiche e pregiudiziali, aiutano a raggiungere gli obiettivi”, concludono.