"Le immagini circolate in queste ore, che ritraggono un agente in servizio durante la manifestazione pro Palestina di sabato scorso a Milano con indosso capi d’abbigliamento riportanti simboli riconducibili a gruppi dell’estrema destra, destano profonda preoccupazione. Com’è possibile che appartenenti alle forze dell’ordine si presentino in servizio con abiti che richiamano ideologie neonaziste?
È un fatto gravissimo che non può essere sottovalutato dal Ministro dell’Interno Piantedosi e su cui si deve arrivare a chiarire ogni aspetto dell'accaduto e assumendo, se necessario, i provvedimenti del caso". Lo dichiara in una nota Matteo Mauri, deputato del Partito Democratico e responsabile nazionale Sicurezza del PD.
"Fa rabbrividire dover vedere certi simboli di organizzazioni ultra-nazionaliste sotto la scritta "Polizia" che campeggia sul casco d'ordinanza. Soprattutto perchè ci si aspetta dai rappresentanti delle Forze dell'Ordine - per il ruolo importante e delicatissimo che ricoprono - una condotta sempre al di sopra di ogni sospetto di parte.
Chiediamo perciò con forza che il Ministro Piantedosi riferisca in tempi rapidissimi di fronte al Parlamento e all'opinione pubblica sull'esito dell'istruttoria interna che la Polizia di Stato sta certamente conducendo".