• 13/09/2018

“Con il voto di fiducia al decreto Milleproroghe cala il sipario alla Camera sulla questione delle autocertificazioni vaccinali”. Lo dichiara Elena Carnevali, dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera.

“La scelta della maggioranza – continua - di prorogare fino a marzo l’autocertificazione è dannosa per i buoni esiti, ancora insufficienti, registrati negli scorsi mesi sull’adesione vaccinale. E’ deleteria perché non sarà possibile garantire che tutti i bambini della comunità scolastica siano vaccinati, mettendo a serio rischio la salute di chi non può farlo. Dai banchi della Lega Cristian Invernizzi ha definito oggi ‘elitario’ il Partito Democratico perché non garantisce a tutti i genitori la stessa libertà di scelta. Ma gli elitari sono proprio loro, che subordinano la salute di tutti all’interesse di pochi e negano ai più fragili (bambini immunodepressi, trapiantati, leucemici) la libertà e il diritto di frequentare le nostre scuole”.

“L’altra scelta che mina la fiducia nelle Istituzioni è aver deciso di togliere 1,1 miliardi di euro sul bando periferie. E’ grazie all’opposizione e all’Anci se si è ammesso l’errore, ma non ci sono certezze concrete su tempi e modalità di ripristino dei fondi, mortificando così il futuro delle zone più fragili del paese”, conclude.