• 06/09/2018

“Con l’approvazione del Milleproroghe, il governo sceglierebbe deliberatamente di abbandonare le città dell’Emilia-Romagna al loro destino”. Lo dichiara Marco Di Maio, deputato del Partito democratico, a proposito della norma del decreto Milleproroghe sui bandi per le periferie.

“Grazie al precedente governo – spiega – alla città metropolitana di Bologna erano stati assegnati 39 milioni di Euro, a Bologna 18, a Modena 18 milioni, a Ferrara 18, a Rimini 18, a Reggio 17, a Parma 17, a Ravenna 12, a Forlì 8, a Piacenza 8, a Cesena 1,8. Erano risorse già pronte per essere spese e che invece, grazie a Lega e M5S, le città emiliane e romagnole rischiano di non vedere mai. Tanto per fare qualche esempio, con quei soldi, Rimini avrebbe potuto riqualificare tutta la tormentata zona nord della città. A Forlì, invece, il campus universitario potrebbe non veder la luce”.

“E’ incredibile constatare come, alla prova dei fatti, la retorica elettorale di Lega e M5S, sempre pronti a scagliarsi contro il precedente governo con l’accusa di aver trascurato le periferie, si sia trasformata nel suo opposto: in un dispetto che pregiudica il futuro delle città italiane”, conclude.