“È necessario salvaguardare i minori, allontanati dalla famiglie e collocati nelle comunità, dai cosiddetti ‘abusi professionali’; quella tipologia di maltrattamenti che avviene purtroppo in quelle strutture che dovrebbero proteggere i bambini e garantire loro serenità e benessere”.
Lo dichiara Lucia Ciampi, deputata Pd e vice presidente della commissione parlamentare Forteto, intervenendo al seminario “Tutela dei minori tra bilanci e prospettive: proposte di miglioramento ed esperienze a confronto” che si è svolto oggi, giovedì 11 novembre, al Senato.
“Gli abusi professionali sono purtroppo causati da un intreccio di connivenze, omertà e mancati controlli e non sono quindi imputabili al solo autore diretto delle violenze ma ad un intero ‘sistema’ che non ha saputo ascoltare ma ha coperto e minimizzato. Le attività delle commissioni di Inchiesta parlamentari come quella del Forteto devono ricostruire le dinamiche e le responsabilità di tali maltrattamenti ma è anche fondamentale - conclude Ciampi - definire al tempo stesso strategie adeguate e tempestive per contrastare questo tipo di abusi”.