• 17/05/2021

“E’ urgente calendarizzare la proposta di legge ‘Disposizioni per la prevenzione del maltrattamento sui minori’ e istituire presso la Presidenza del Consiglio dei ministri il Sistema nazionale di monitoraggio sul maltrattamento dei bambini”. 
Lo afferma in una nota il parlamentare dem Paolo Siani.
“In base a un recente rapporto di Terre des hommes e Cismai, realizzato per l'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza, i bambini e gli adolescenti presi in carico dai servizi sociali in Italia sono 401.766. Di questi, 77.493 sono vittime di maltrattamento. La forma di maltrattamento principale è rappresentata dalla patologia delle cure, di cui è vittima il 40,7% dei minorenni in cura ai servizi sociali, seguita dalla violenza assistita (32,4%). Il 14,1% è invece vittima di maltrattamento psicologico, mentre il maltrattamento fisico è riscontrato nel 9,6% dei casi e l’abuso sessuale nel 3,5%”, aggiunge Siani.
“Già nel 2013, per giunta, uno studio condotto da questi stessi organismi insieme all’Università Bocconi di Milano ha quantificato in 13 miliardi di euro annui i costi legati ai  minori maltrattati. Questi dati mostrano quanto sia necessario istituire il Sistema nazionale di monitoraggio, atto ad assicurare, in modo continuo e permanente, la raccolta dei dati relativi all'epidemiologia della violenza, all'incidenza del fenomeno e delle diverse forme di maltrattamento. Solo in tal modo si potrà effettuare una efficace prevenzione e la presa in carico precoce dei bambini maltrattati”, conclude Siani.