• 03/05/2019

“Con l’ennesimo pasticcio Toninelli blocca di fatto la micro-mobilità elettrica e sostenibile nel nostro Paese”. Lo dichiara Luciano Nobili, deputato del Partito democratico, a proposito dei decreti attuativi alla Legge di Bilancio sulla sperimentazione della micro-mobilità.

“In tutta Europa – spiega - le grandi città puntano su ambiente e innovazione e investono sulla micro-mobilità elettrica e sostenibile. Un emendamento del Partito Democratico alla legge di bilancio a mia firma, nello scorso dicembre, ha finalmente introdotto la sperimentazione in Italia, attesa da sindaci, associazioni ambientaliste, imprese, imponendo al governo di attuarla in 30 giorni, emanando le linee guida a disposizione dei sindaci. E invece, dopo 6 mesi di silenzio e nostre richieste, arriva l’ennesimo pasticcio di Toninelli che blocca tutto e priverà il nostro Paese ancora per molto tempo di questa opportunità che potrebbe portare vantaggi per tutti: amministrazioni, ambiente, cittadini, turisti, imprese. Non solo si prevede l’utilizzo solo per i maggiorenni, quando sono soprattutto i ragazzi a farne uso in tutta Europa, ma si arriva a vietare che si possa trasportare con sé anche solo uno zaino o una busta delle spesa, si elenca una serie di misure e di prescrizioni che renderanno la vita impossibile a utenti, imprese che vogliono attivare servizi di sharing e soprattutto amministrazioni comunali. Che dovranno censire le zone in cui autorizzare e – incredibile ma vero – installare una segnaletica apposita in città. Insomma, un ginepraio insensato di divieti che di fatto impedirà questa sperimentazione che sarebbe stata perfetta nei mesi estivi, così come era stata prevista e vedrà sfumare ancora una volta investimenti privati e posti di lavoro”.

“Incalzeremo il governo per impedire questo ennesimo scempio, presentando per prima cosa un’interrogazione urgente sul tema. Ancora una volta, al di là della propaganda di facciata e delle tante parole sprecate sull’ambiente, dal governo dei condoni e dei debiti, arriva un nuovo stop al futuro del Paese, innovativo e sostenibile. M5S e Lega sono i nemici del futuro”, conclude.

Tags: