• 27/03/2019

Domani ispezione della commissione Ambiente della Camera

(ore 14.15 in prefettura incontro con i giornalisti)

“La Commissione Ambiente della Camera sarà domani, giovedì 28 marzo, in missione a Venezia per fare piena luce sui lavori del Mose, praticamente fermi da oltre un anno. Da mesi sollecito questa iniziativa e fin dall’inizio della legislatura il mio impegno si è concentrato sui grandi temi per Venezia: Legge Speciale, Mose e Grandi Navi.

Il programma di giovedì sarà molto intenso. Inizierà con la visita ai cantieri a Treporti, accompagnati dal Provveditore Linetti e dai Commissari del Consorzio. Poi faremo tappa alla Control Room all'Arsenale. Nel pomeriggio saremo in Prefettura (alle ore 14.15 incontro con i giornalisti) dove si svolgeranno una serie di audizioni con il Sindaco di Venezia, il Sindaco di Chioggia, la Regione, il Presidente degli Industriali, il Primo Procuratore di San Marco, il Presidente del Porto e le organizzazioni sindacali.

Il Mose è un’opera invasiva in un ambiente fragile, pensata quarant’anni fa, che non andava realizzata, ma giunti al 95% dei lavori e già spesi 5,5 miliardi di soldi pubblici, va conclusa e fatta funzionare.

La verità è che il Governo ha le idee confuse su Venezia e in oltre un anno si è caratterizzato per l'immobilismo.

Sono tanti i temi da affrontare e le domande senza risposta. Quando finiranno i lavori?

Restano da fare ancora interventi per 900 milioni, ma è tutto bloccato. Non solo i cantieri del Mose. Fermi anche i 265 milioni della Legge Speciale, in quanto non è più stato convocato il Comitatone. Cosa aspetta il Governo a riunirlo? La città non può più aspettare”.

Così il deputato democratico, Nicola Pellicani.

Tags: