• 06/10/2021

“In Italia l’attività produttiva sta crescendo al di sopra delle attese grazie alla ripresa di fiducia delle famiglie e al successo delle vaccinazioni. Assicurare la riduzione dei contagi si è confermata condizione indispensabile per sostenere l’economia, le misure di stimolo al sistema economico si sono dimostrate efficaci e il clima di fiducia sembra irrobustirsi”. Lo afferma il deputato dem Pietro Navarra, intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto sulla Nadef.

“La Nadef – prosegue il deputato Pd - prevede uno sforzo finanziario a supporto di una politica di bilancio espansiva almeno sino al 2024 degli investimenti pubblici, che nel prossimo triennio crescerebbero dell’11 per cento in media all’anno e che, alla fine del periodo di programmazione, arriverebbero a toccare il 3,4 per cento del PIL, al di sopra del livello osservato negli anni precedenti la crisi finanziaria globale del 2008-09”.

“Sostenere una crescita strutturale, equa e duratura – conclude Navarra - promuovendo un’alleanza tra libertà e sicurezza che, in linea con quanto Enrico Letta sta affermando in queste settimane, ritengo debba costituire la base culturale a sostegno del programma di rilancio dell’Italia. Si tratta di promuovere un concetto di welfare di investimento che mette la crescita economica al servizio di una maggiore giustizia e mobilità sociale, unendo le componenti più dinamiche della società a quelle più esposte al rischio di esclusione in un mondo in continuo cambiamento, così rappresentando uno straordinario strumento per correggere le disuguaglianze, dando prospettive e pari opportunità a chi incolpevolmente è rimasto indietro”.

Tags: