• 28/06/2018

“Con la Festa del Sole di Lealtà e Azione si è superato ogni limite. Lo diciamo proprio nell’esercizio del nostro mandato di parlamentari di una repubblica fondata su una costituzione antifascista. Una manifestazione organizzata da un movimento neofascista che si ispira a due figure centrali dell’antisemitismo nazista come Degrelle e Codreanu non deve essere permessa”. Lo dichiarano Emanuele Fiano ed Elena Carnevali, entrambi dell’ufficio di presidenza del gruppo Pd alla Camera, a proposito del raduno in programma ad Abbiategrasso il prossimo 6 e 7 luglio.

“La manifestazione di Abbiategrasso – spiegano - richiama in modo esplicito i rituali, i valori e l’immaginario del Terzo Reich. Il movimento che l’organizza è palesemente neofascista. Il rito su cui si basa la festa fa parte della storia dei riti nazisti. Il gruppo rock che suonerà esegue brani che esaltano il suprematismo bianco, i pogrom anti ebraici, la Repubblica di Salò. Un evento del genere, in uno stato che ha tra i propri valori fondanti l’antifascismo, non può essere ammesso. Tanto meno in uno spazio pubblico come quello concesso dal Comune di Abbiategrasso. Chiediamo per questo al sindaco di negare lo spazio Fiera di via Ticino. E ai parlamentari di Lega e Fratelli d’Italia e agli assessori lombardi, di non partecipare”.

“Nel caso in cui lo dovessero fare, ne concluderemo che, evidentemente, condividono la radice neonazista di questo evento. Da parte nostra, presenteremo domani un’interrogazione parlamentare sul tema”, concludono.