• 28/03/2017

“Il Ministro dell’Agricoltura, anche su richiesta delle sollecitazioni del Parlamento, ha avviato la procedura per cancellare la varietà delle nocciole denominate ‘Tonda Gentile delle Langhe’ coltivate in Olanda”: è quanto dichiara il deputato Pd Massimo Fiorio, vicepresidente della Commissione Agricoltura sulla risposta ad una sua interrogazione sul tema che si è svolta oggi, martedì 28 marzo, a Montecitorio.

“L’Italia è il secondo produttore mondiale del settore e l’ambiguità che si era creata con la provenienza della ‘Tonda Gentile delle Langhe’ finisce con il penalizzare un comparto fondamentale dell’economia nazionale e pimontese, dove molte aziende dolciarie di qualità e tradizione continuano ad investire creando occupazione e ricchezza”.

“Apprezziamo il lavoro che stanno portando avanti le istituzioni per la salvaguardia dei nostri prodotti tipici – conclude Massimo Fiorio –. Chiediamo al governo di continuare a vigilare per contrastare la contraffazione che vede ancora oggi l’Italia tra i paesi più colpiti in Italia e nel mondo”.