"La legge Salva Olio che noi del Partito Democratico abbiamo voluto fortemente e messo a punto funziona bene e gli ottimi risultati sono sotto gli occhi di tutti". E' il commento del capogruppo Pd in commissione Agricoltura della Camera dei Deputati Nicodemo Oliverio al maxi sequestro della DDA di Bari e all'operato del nucleo antifrode del Corpo Forestale dello Stato, per il sequestro in Puglia di 7mila tonnellate di olio riconosciuto come falso extra vergine di oliva 100% italiano.
"Per questa importante inchiesta - dice Oliverio - voglio innanzitutto ringraziare le forze dell'ordine che hanno trovato finalmente nella cosiddetta legge Mongiello lo strumento penale specifico e concreto che permette loro di intervenire e colpire duramente l'agropirateria, diffusa in maniera preoccupante su tutto il territorio.
Questa è un battaglia che dobbiamo vincere tutelando il made in Italy contro l'immissione sul mercato di oli contraffatti e contro il prodotto che viene dall'estero con tracciabilità poco chiara e dannosa per la nostra salute. Servono strumenti sempre più efficaci che noi istituzioni abbiamo il dovere di fornire e serve unità tra i soggetti direttamente coinvolti nell'attività di controllo e vigilanza. In questo senso sono stati fondamentali gli accordi di filiera previsti dalle norme da noi approvate, fino a qualche tempo fa impensabili”.