“Il blocco di 20 giorni della nave di soccorso Open Arms nel porto di Carrara è l'ennesimo scandalo di questo Governo. La "Legge contro le Ong" voluta dal Governo Meloni-Salvini, che pretende di vietare di fare salvataggi multipli di imbarcazioni in difficoltà, è una legge pericolosa che mette a rischio della vita migliaia di persone. A maggior ragione visto il significativo aumento degli arrivi via mare registrati in questi mesi”. Lo dichiara il deputato democratico Matteo Mauri, ex vice ministro dell’Interno
“La ‘colpa’ della Open Arms sarebbe perciò – continua Mauri - quella di aver salvato vite umane in mezzo al mare. La sua ‘colpa’ sarebbe quella di aver rispettato l’obbligo inderogabile di soccorso stabilito dal diritto internazionale. Un obbligo che dovrebbe essere prima ancora morale che giuridico. Perché su tutto dovrebbe sempre prevalere l'umanità.
È inaccettabile che nel nostro Paese esista il "reato di umanità". È inaccettabile che questo Governo di destra giochi sulla pelle dei più deboli. È inaccettabile che venga criminalizzato chi salva le vite nel Mediterraneo, cioè esattamente quello che dovrebbe fare lo Stato. È per questo – conclude - che continueremo a batterci perché venga cancellata questa Legge disumana, inutile e pericolosissima”.