• 28/11/2017

“Istituire un apposito tavolo istituzionale coinvolgendo la regione siciliana e il comune di Palermo al fine di predisporre un piano di recupero del castello di Utveggio, ponendo, così fine ad un intollerabile stato di abbandono”. Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico, con un’interrogazione al ministro dei Beni culturali.

“Il castello di Utveggio di Palermo – spiega - è stato per circa 30 anni sede di un ente regionale di alta formazione, il Centro ricerche e studi direzionali (Cerisdi), voluto dal presidente pro tempore della regione Sicilia, Rino Nicolosi. A seguito della chiusura del Cerisdi, avvenuta circa un anno fa, l'immobile di altissimo pregio è oggetto di atti vandalici e di saccheggio come testimoniato da associazioni e cittadini che da tempo si battono contro l'abbandono e il degrado in cui versa il castello”.

“Il castello di Utveggio è un luogo simbolo della città di Palermo, come può esserlo la Mole di Torino o la Lanterna di Genova, e Palermo è stata nominata capitale italiana della cultura per l'anno 2018”, conclude.